Scaglie d’oceano in Appennino: Pietra Perduca e Pietra Parcellara
Pietra Perduca e Pietra Parcellara, due scaglie d’oceano naufragate sulla cima dell’Appennino piacentino. Tra arrampicata, geologia e tritoni ribelli; gli Appennini che sorprendono e fanno riflettere.
Notizie da Marte: Perseverance e il delta fluviale del cratere Jezero
Le prime notizie giunte da Perseverance, il rover che sta esplorando il cratere Jezero su Marte, confermano che il cratere è stato un lago, alimentato da veri e propri fiumi marziani.
Il paesaggio di Pantelleria: vulcani, vento e sole
Vite ad alberello, capperi e ulivi: agricoltura e paesaggio a Pantelleria sono inscindibili. Un’isola definita da un paesaggio unico, culla di un’agricoltura antica e diversa.
Geologia e geodiversità delle Dolomiti: rocce e storie sepolte
Le rocce sepolte sotto alle Dolomiti nascondono una storia geologica complessa e affascinante. Queste montagne sono un vero e proprio concentrato di geodiversità.
Ghiacciai, valli, massi erratici
Sull’importanza degli antichi ghiacciai come scultori del paesaggio e su come abbiano distribuito massi erratici su tutte le Prealpi.
Montagne Gamburtsev: dove nacquero i ghiacciai antartici
I ghiacci antartici nascondono intere catene montuose. Tra queste i Monti Gamburtsev, i monti sepolti nel ghiaccio da cui nacquero i ghiacciai antartici.
Alberi monumentali e giovani boschi
Rare piante monumentali si ergono qua e là nei giovani boschi nati dal rinselvatichimento dei pascoli. Furono un tempo risparmiate per fare ombra alle bestie, oggi sono i decani delle foreste.
I grandi abeti bianchi della Val Cavargna
Alla ricerca degli abeti bianchi monumentali della Val Cavargna, tra Lario e Ceresio, dove 17 grandi abeti stanno creando un bosco misto misterioso. Boschi, geologia e storie antiche.
Storia del Pino Loricato: il re vetusto del Pollino
Al cospetto dei pini loricati del Pollino. Monumenti arborei giunti da tempi remoti e sopravvissuti a cambiamenti millenari. Una storia di ecologia, bio-geografia e climatologia.
Camedrio Alpino: resistenze alpine d’alta quota
Il Camedrio alpino è una discreta pianta di montagna che nasconde vicende millenarie, dove climatologia, ecologia e geografia si intrecciano a doppio filo.